Neuropsicologia
La neuropsicologia è la disciplina che si occupa di deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali causati da lesioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale.
Quando si ha bisogno del neuropsicologo? Quando ci sono state delle lesioni cerebrali acquisite o si ha l'impressione che le proprie capacità cognitive stiano deteriorando.
Insieme inizieremo con una valutazione neuropsicologica per restituire una fotografia del funzionamento cognitivo globale rispetto a: memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento visuo-percettivo, funzioni esecutive, velocità di elaborazione e flessibilità cognitiva.
Una volta individuata l'area o le aree che risultano essere più compromesse (o deficitarie) verranno impostate attività riabilitative specifiche e focalizzate su quelle determinate funzioni cognitive. Nella mia passata esperienza ho realizzato dei piani riabilitativi su questi specifici disturbi:
Neglect
Disturbo dell'attenzione: sostenuta, divisa, selettiva e alternata
Disturbo della comprensione e del ragionamento verbale
Deterioramento cognitivo e demenza
Disturbo delle funzioni esecutive quali: pianificazione, controllo cognitivo, flessibilità cognitiva, memoria di lavoro e ragionamento astratto