Covid-19 e Salute Mentale

Il Covid-19 è stato paragonato ad un'esplosione nucleare capace di provocare effetti diretti e indiretti e cambiamenti così radicali, come solo un grande evento traumatico può provocare. Dopo la Cina, l'Italia è stato il primo paese colpito, dovendo quindi istituire un lockdown estremamente restrittivo che ha avuto un effetto importante sia a livello sociale che psicologico. 

Gli elementi con potenziale psicopatologico connessi a questo periodo sono molteplici: l'effetto traumatico dell'evento, caratterizzato da fenomenologie sintomatiche gravi e letali, soprattutto per la popolazione più fragile; il carico di preoccupazione e paure generate sia dalla possibilità del contagio, sia dalle conseguenze economiche e sociali della pandemia; il potenziale effetto psicolesivo delle restrizioni della libertà conseguenti alle misure di distanziamento sociale ed isolamento adottate dalle autorità. Questa pandemia ha avuto effetti diretti sia per chi l'ha contratta, sia per chi ha dovuto cambiare e adattare la propria vita.  Per qualcuno la pandemia avrà rappresentato un evento stressante che ha messo in seria difficoltà le proprie capacità di adattamento, per altri, invece, ha forse attivato aspetti che per tempo sono rimasti sopiti (COVID-19: impatto sulla salute mentale e supporto psicosociale, Cantelmi et al.). 

Una prima importante ricerca in merito, è stata effettuata tra il 24 aprile e il 1 maggio del 2020 nel Regno Unito, in Spagna e in Italia e i dati mostrano che la maggior parte della popolazione tra i 18 e i 75 anni riferisce di essersi sentita depressa o senza speranza per il futuro (https://www.stateofmind.it/2020/05/covid-salute-mentale-studio/). Oltre ad una sintomatologia depressiva è stata accertata anche quella ansiosa, causata sin dall'inizio dalla situazione di incertezza e, per molti, anche dal peggioramento della condizione socioeconomica. La preoccupazione della popolazione mondiale e nello specifico di quella Italiana circa la propria salute mentale, è comprovata anche dalla percentuale di ricerche su internet che sono state svolte a tal proposito. 

Un evento inatteso come questo è assolutamente normale che possa scatenare in chiunque una certa attivazione fisiologica, cognitiva ed emotiva; è quindi importante prendersene cura e attuare delle strategie di risposte funzionali, in modo che la sintomatologia possa rientrare il più velocemente possibile.